Chirurgia orale

Con la chirurgia orale eseguiamo interventi di varia natura a livello del cavo orale. Questi comprendono una vasta gamma di situazioni, ma tra gli interventi più comuni troviamo l’estrazione dentale, da eseguire quando non è possibile salvare il dente con altri metodi o per rimpiazzarlo con un impianto. Oppure per estrarre il dente del giudizio o altri denti sani in caso di affollamento dentale se non è possibile rimediare con l’ortodonzia.

L’estrazione del dente può essere necessaria a tutte le età, inclusa la rimozione dei denti da latte che tardano a cadere e che ostacolano il corretto sviluppo dei denti permanenti. Anche se ad eseguire l’estrazione è sempre un chirurgo, non sempre è necessario effettuare incisioni per estrarre un dente, il quale può essere avulso in pochi minuti.

Invece, un intervento chirurgico più incisivo si rende necessario nel caso di dente incluso, cioè ricoperto in tutto o in parte dalla gengiva, la quale dovrà essere incisa e rimossa. Talvolta, invece, occorre rimuovere frammenti di osso adiacenti al dente da estrarre. Tra gli altri interventi di chirurgia orale troviamo l’asportazione di cisti, la rizotomia che si effettua a livello della radice dentale e la gengivectomia.

La chirurgia orale è parte integrante nell’implantologia, quando si interviene con radici artificiali applicate all’osso. Inoltre è applicata nella ricostruzione del tessuto osseo, quando quello naturale non è sufficiente all’inserimento dell’impianto (innesti ossei). Infine può essere necessaria la chirurgia correttiva di mascella e mandibola per risolvere i problemi più gravi.

Tutti gli interventi di chirurgia orale programmati nei nostri ambulatori dentistici ad Altivole e Camposampiero vengono eseguiti in ambiente sterile da chirurghi odontoiatri specializzati con l’ausilio delle migliori tecnologie e materiali di alta qualità. La scelta e la modalità dell’intervento vengono discusse con il paziente, insieme a consigli e istruzioni per il post-intervento.

La chirurgia orale si effettua in anestesia locale e nei tempi più brevi possibili per venire incontro alle esigenze del paziente, ridurre i tempi di attesa e minimizzare lo stress dovuto all’intervento.