Endodonzia

L’endodonzia si occupa della cura della parte interna del dente. I trattamenti endodontici sono necessari quando la carie o le infezioni raggiungono la polpa del dente. Le conseguenze sono dolore, anche intenso, durante la masticazione, ipersensibilità al freddo e agli sbalzi termici, ascessi e infiammazioni. Sebbene questi sintomi non indichino necessariamente la presenza di carie e la necessità di una devitalizzazione.
Solo con il consulto medico si può stabilire il trattamento più adatto. Se è il caso bisogna intervenire con la devitalizzazione del dente, cioè la sterilizzazione, la pulizia e la sigillatura dei canali. Dopo il trattamento il dente non è più bersaglio di infezioni e non sarà attaccato nuovamente dai batteri.
La devitalizzazione è spesso necessaria prima delle otturazioni e ricostruzioni dentali, perché se la carie ha raggiunto la polpa, non si può procedere con questi trattamenti. La devitalizzazione fa parte dell’odontoiatria conservativa e ha lo scopo di mantenere il dente naturale il più a lungo possibile.
Nei nostri studi M2 Dental Team, eseguiamo trattamenti endodontici professionali e cura canalare completa, con metodi moderni e all’avanguardia.
Chi ha subito devitalizzazioni anni fa, può ricordare lunghe e ripetute sedute dal dentista accompagnate da grande disagio e fastidio. Invece le tecniche di ultima generazione hanno reso molto più veloce e del tutto indolore questo trattamento, anche nei casi più difficili.

Per la maggior parte dei pazienti sarà necessaria una sola seduta per la devitalizzazione totale del dente. Altre sedute possono essere necessarie per completare il trattamento endodontico e relativa ricostruzione.

Il decorso post-intervento è molto facile da superare e può provocare un po’ di dolore nelle ore successive. In alcuni casi si possono prescrivere antinfiammatori o antibiotici per la cura delle infezioni.

In seguito bisognerà continuare a mantenere una buona igiene orale. Alcune volte è possibile intervenire con un nuovo trattamento di un dente già devitalizzato.