Gnatologia clinica
La gnatologia è la branca medica che si occupa della studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni ovvero fonazione, deglutizione e postura.
Le problematiche legate a quest’area sono tantissime e includono dolori e difficoltà alla chiusura e apertura della bocca, dolori al collo, mal di testa, bruxismo, vertigini, mal di schiena e problemi posturali.
Ciò comporta anche problemi di masticazione e riduzione della funzionalità generale dei denti, talvolta i denti si presentano usurati e danneggiati.
La gnatologia clinica è una disciplina complessa che richiede grande esperienza e competenza. Prevede una valutazione iniziale completa della situazione del paziente con una visita odontoiatrica completa, radiografie e diagnostica per immagini.
Tra i trattamenti gnatologici più importanti viene utilizzato il bite, una mascherina in resina capace di riallineare il palato e la mandibola. Inoltre, grazie al bite, la forza esercitata dai muscoli viene scaricata su di esso e non sui denti, i muscoli si rilassano e non si aggrava il deterioramento di denti.
Il bruxismo, in particolare prevede l’uso del bite di notte, e può essere causato non solo da un disallineamento mandibolare, ma anche da stress e ansia, cause che spingono il paziente a digrignare i denti in modo inconsapevole. Il bite può agire in maniera risolutiva anche nei casi di russamento. Inoltre ha la funzione di alleviare la tensione a livello temporo-mandibolare e cervicale.
Sebbene esistano bite universali in silicone automodellanti, venduti nelle farmacie, è importante sapere che il bite prescritto dal dentista viene realizzato su misura in base al modello dentale del paziente e deve essere portato per qualche mese a seconda della situazione. Inoltre durante questo periodo può essere modificato o sostituito per adeguarsi alla nuova posizione dei denti, del palato e della mandibola.