Igiene orale
Per prevenire disturbi dentali e gengivali e per la salute generale, l’igiene orale gioca un ruolo fondamentale.
Una buona igiene orale si raggiunge con la pulizia quotidiana da eseguire con lo spazzolino manuale o elettrico, filo interdentale, scovolini ed eventualmente collutorio.
La prevenzione è la chiave di tutto, ecco perchè nei nostri ambulatori ad Altivole e Camposampiero potete contare su personale qualificato che può orientarvi verso una perfetta igiene orale.
Ciò include l’educazione dei bambini e la rieducazione degli adulti all’uso corretto dello spazzolino manuale, ai consigli sull’uso di spazzolini elettrici all’avanguardia, quale tipo di setole scegliere, quale dentifricio, quante volte al giorno lavare i denti.
Senza una corretta igiene orale, la placca non viene rimossa adeguatamente e i batteri possono causare gengiviti e carie. Inoltre, con il tempo, assistiamo alla formazione del tartaro.
Il tartaro si forma a causa di un’alimentazione troppo zuccherina o acida, lavaggio dei denti insufficiente perchè non ci si dedica abbastanza tempo o con tecniche errate, per esempio quando non si usa correttamente lo spazzolino e non si raggiungono tutti i punti dell’arcata dentale.
L’igiene orale va seguita in modo scrupoloso anche e soprattutto in presenza di protesi, impianti e apparecchi, per evitare la proliferazione dei batteri negli interstizi e garantire longevità agli interventi effettuati e ai materiali utilizzati.
Quando l’igiene orale a casa non basta o per una pulizia approfondita periodica, eseguiamo la pulizia dentale (seduta di igiene) in studio per rimuovere il tartaro, la placca e le macchie dai denti.
Prenotate una visita nei nostri studi dentistici e riceverete consigli e istruzioni personalizzate in base alla vostra situazione specifica.